- Profilo
Laureata nel 2016 a pieni voti in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova, la Dott.ssa Sharon Brambilla consegue un Master in Neuropsicologia Clinica dell’Adulto e dell’Anziano e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ad oggi la Dott.ssa Brambilla è specializzanda in psicoterapia cognitivo-costruttivista.
La Dott.ssa Brambilla ha maturato esperienze nel campo della neuropsicologia, seguendo diversi trial clinici atti ad approfondire ed indagare il funzionamento delle patologie neurodegenerative. Effettua colloqui di sostegno e valutazioni neuropsicologiche con lo scopo di fornire un quadro completo del funzionamento cognitivo (memoria, orientamento spazio-temporale, abilità funzionali, attenzione, linguaggio, abilità visuo-spaziali ed esecutive). La Dott.ssa Brambilla si occupa anche della strutturazione di percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva (individuali o di gruppo) per favorire il recupero delle autonomie e il reinserimento sociale e lavorativo.
- Impiego attuale
Collaboratrice libera professionista psicologa presso Centro Medico Cantù, Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite di Milano e Cooperativa Sociale Progettazione (MI). Borsista presso Istituti Clinici Scientifici Maugeri (MI).
- Prestazioni mediche e patologie trattate
Valutazioni neuropsicologiche di screening e di approfondimento per patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Demenze Vascolari e Senili, Sclerosi Multipla, SLA, MCI) e danni acquisiti (ictus, traumi cranici, encefaliti, emorragie cerebrali).
Percorsi di riabilitazione cognitiva individuale e/o di gruppo per il recupero o per il potenziamento delle abilità cognitive danneggiate o impoverite da patologie neurodegenerative o danni acquisiti.
Colloqui di sostegno per disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà di adattamento a periodi di cambiamento e supporto nella gestione della malattia.
- Lingue parlate