- Profilo
Il Dottor Alberto Ponili si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 a pieni voti e successiva specializzazione nel 2017 con lode in Ginecologia ed Ostetricia presso Università del Piemonte Orientale in Novara.
Il Medico ha approfondito prevalentemente la gestione clinica e chirurgica della patologia benigna e maligna nella paziente ginecologica, soprattutto riguardo ai disturbi di incontinenza urinaria e del pavimento pelvico, tenendo per anni l’ambulatorio di uroginecologia della divisione universitaria dell’Ospedale di Novara.
- Da Settembre 2017 a Ottobre 2021 ho ricoperto il ruolo di Dirigente medico di I° livello presso ASL VCO, occupandomi direttamente della gestione della paziente chirurgica, dal pre-operatorio, intervento chirurgico fino al post-dimissione.
- Da Gennaio 2019 a Ottobre 2021, sono stato responsabile dell’ambulatorio di Uroginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico “Pelvic Center” dell’ASL VCO, riconosciuto ad Ottobre 2020, come centro specialistico di II livello di riferimento per la diagnosi e il trattamento dell’incontinenza urinaria femminile e patologia della statica pelvica.
- Da Novembre 2021 fino ad Aprile 2022, ho ricoperto il ruolo di Dirigente medico di I° livello presso ASST Rhodense Ospedale Salvini di Garbagnate, occupandomi direttamente della gestione della paziente chirurgica, dal pre-operatorio, intervento chirurgico fino al post-dimissione, sviluppando soprattutto il ramo di chirurgia mini-invasiva.
- Da Maggio 2022, ricopro il ruolo di Dirigente medico di I° livello presso ASST Lariana Ospedale Sant’Anna di Como, parte del team di UroGinecologia di II° livello e dell’equipe chirurgica.
- Impiego attuale
Svolge attività libero professionale presso lo studio del Centro Medico Cantù.
- Prestazioni mediche e patologie trattate
Tutte le principali patologie ginecologiche e di ecografia pelvica, diagnosi pre-natale e patologie della gravidanza.
- Lingue parlate
Italiano, inglese